26 gennaio 2026
Si ricorda che, ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 1101/2025, sono state integrate le disposizioni relative alle prove di tiro previste nell’ambito delle nuove linee guida di formazione faunistica.
In particolare, la deliberazione introduce e rafforza l’obbligo, a partire da quest’anno, di effettuazione delle prove di tiro quale requisito necessario per il mantenimento e il riconoscimento delle qualifiche di cacciatore esperto.
Fermo restando l’obbligo della prova triennale per la qualifica di “Cacciatori esperti di ungulati e prelievo selettivo e di Coadiutore al controllo degli ungulati mediante prelievo selettivo”, le novità riguardano in modo specifico i soggetti in possesso delle seguenti qualifiche:
• Caposquadra per la caccia in battuta e in braccata;
• Cacciatore esperto di cinghiale e prelievo in caccia collettiva;
• Conduttori di cani da traccia;
• Coadiutori al controllo del cinghiale mediante la tecnica della girata e limiere;
• Cacciatore esperto in Lagomorfi e Galliformi Alpini.
Si evidenzia inoltre che, per lo svolgimento delle attività di controllo faunistico nelle ore notturne, è richiesta anche l’effettuazione della prova di tiro in condizioni notturne, secondo le modalità previste dalle linee guida regionali.
I cacciatori interessati sono pertanto invitati a verificare la propria posizione e a provvedere tempestivamente all’effettuazione delle prove di tiro richieste, al fine di mantenere la validità delle qualifiche possedute e poter continuare a operare nel rispetto della normativa vigente.
A tal proposito si ricorda che sul sito del Comitato è possibile consultare il comunicato trasmesso dalla Sezione del Poligono di Aosta al link che segue: